Alla scoperta della Repubblica di San Marino

1700 anni di indipendenza e libertà tra storia e leggenda.

La tradizione racconta che nell’anno 301 DC. Un profugo dalmata, tagliatore di pietre, di nome Marino fondò questa piccola comunità.

Questo lembo di terra arroccato al Monte Titano si trova nel cuore dell’Italia, con un centro storico, Patrimonio UNESCO dal 2008.

Il monte Titano è come una terrazza che offre una visione a 360 gradi; sul mar Adriatico e sull’Appennino Tosco-Marchigiano-Romagnolo.

La particolarità storica di San Marino si rivela nelle antichissime istituzioni, uniche al mondo; 2 capi di Stato eletti ogni 6 mesi (1 aprile e 1 ottobre).

La bandiera, bianca e azzurra ha al centro lo stemma della Repubblica. Lo stemma è composto da uno scudo dove sono raffigurate 3 torri piumate con in basso 2 rami legati con nastro che reca la scritta “Libertas”, e in alto una corona simbolo della sovranità.

Possenti mura medioevali in pietra racchiudono il centro storico con 3 torri che disegnano l’immagine (profilo) molto conosciuta di San Marino.

La Basilica, con i resti del Santo fondatore; la piazza della Libertà, con il Palazzo Pubblico, sede del Parlamento della Repubblica; i suoi musei che espongono importanti reperti storici, sono solo alcuni fra i maggiori monumenti da menzionare.

San Marino vanta una tradizione di ospitalità eccezionale in tutti i tempi.

In questa terrà di libertà non fu mai negato il diritto d’ asilo e l’aiuto ai perseguitati dalla sventura e dalla tirannide, qualunque fossero la loro condizione e le loro idee.

Giuseppe Garibaldi, nel 1849 circondato da 3 eserciti, dopo la caduta della Repubblica Romana, venne ospitato e trovò insperata salvezza a San Marino.

Durante l’ultimo conflitto mondiale San Marino ospitò oltre 100.000 rifugiati.

Oggi la Repubblica di San Marino, indipendente, democratica e neutrale continua a vivere fedele alle antiche tradizioni ed è sempre più sensibile alle istanze del progresso.

Vivi l'effetto WOW che il nostro paese offre!

Seguici sui social!

Informazioni di contatto

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Copyright © 2020 – ItaliaWOW