Votigno di Canossa: il borgo del Buddismo nell’Appennino Reggiano

In prossimità del Castello di Canossa, situato in appennino reggiano, sorge Votigno, un borgo medievale dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, rappresenta un centro nevralgico per il culto del buddismo. Se vi state chiedendo il motivo, inizio subito col parlarvi della Casa del Tibet.

Il Borgo di Votigno di Canossa nell'Appennino Reggiano
Il Borgo di Votigno di Canossa nell’Appennino Reggiano

La Casa del Tibet di Votigno di Canossa

Fondata dal medico reggiano Stefano Dallari, La Casa del Tibet è un luogo dedicato alla meditazione e alla preghiera e tanti sono i convegni che qui si tengono ogni anno. Oltre al Museo del Tibet potrete trovare anche il Tempio tibetano.

Pensate che il Museo del Tibet è stato inaugurato nel lontano 1990 e ha visto la presenza proprio del Dalai Lama. La visita è stata immortalata da alcuni scatti che sono rimasti in esposizione, insieme a oggetti di culto. Il Buddismo viene raccontato tramite oggetti e tradizioni, per offrire una panoramica completa al turista.

Votigno è un borgo conosciuto anche per essere luogo di rievocazioni storiche, che si tengono tra gli edifici in pietra e la Piazzetta centrale. Le sue origini si legano alle vicende di Matilde di Canossa infatti qui i soldati trovavano riparo e utilizzavano la Torre come punto di osservazione, per difendere il Castello e scovare nemici che avanzavano in lontananza.

Vi è mai capitato di assistere a una rievocazione storica? Pensate di poterlo fare in mezzo alle colline, in un borgo tra i più particolari in Italia che in molti non ancora conoscono.

Una volta arrivati nella piazza principale, noterete subito una scacchiera che desterà la vostra curiosità. Dovete sapere che su quella scacchiera si organizzano delle partite di Dama viventi.

Non posso che consigliarvi una visita a questo splendido borgo, in cui il tempo sembra aver arrestato la sua corsa. Qui infatti sono la pace e il silenzio a dominare e non il caos della quotidianità a cui siamo ormai abituati.

Vi sentirete come proiettati in un’altra dimensione, tra edifici in pietra e statue del Buddha come se foste protagonisti di un viaggio nella spiritualità e nella cultura buddhista in un contesto naturale che merita una visita.

Buddha a Casa del Tibet
Buddha a Casa del Tibet

Sono certa che questo borgo vi colpirà sia per bellezza che per spiritualità. Se volete conoscere i dintorni vi invito a leggere l’articolo che ho scritto su cosa vedere in appennino reggiano.

Vivi l'effetto WOW che il nostro paese offre!

Seguici sui social!

Informazioni di contatto

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere

Copyright © 2020 – ItaliaWOW