Uno dei borghi più belli d’Italia: Monte Sant’Angelo, Puglia

Il Comune di Monte Sant’Angelo, in Puglia è uno dei 4 nuovi “Borghi più belli d’Italia”, che salgono così a un totale di 313.

D’altronde, il piccolo centro garganico, riveste una notevole importanza storica, culturale e religiosa, fin da tempi antichissimi.

Si tratta del paese più alto del promontorio del Gargano e vanta ben due siti UNESCO: la foresta Umbra, il bosco di latifoglie più grande d’Italia ed il Santuario di S. Michele Arcangelo.

La storia dell’Arcangelo Michele si intreccia da sempre con quella del comune garganico .

Si narra infatti che il Santo difese la città dagli incessanti attacchi dei barbari e che, per ringraziarlo, nel 493 il vescovo di Siponto fece costruire una chiesa a lui dedicata.

La grotta sacra al Santo, che oggi ne ospita la statua oltre ad un altare per celebrare messa, si trova nella parte inferiore del Santuario, assieme alle cripte. Al piano superiore c’è invece il portale romanico ed il campanile ottagonale, chiaro riferimento allo schema delle torri di Castel del Monte.

Nel corso dei secoli fu meta di milioni di pellegrini tra cui S. Francesco d’Assisi che ritenendosi indegno di entrare, tracciò un segno davanti all’ingresso della grotta inginocchiandosi e baciando il terreno.

Oltre al Santuario, il comune di Monte Sant’Angelo vanta un centro storico caratterizzato da casette a schiera di un solo piano, le cui facciate sono dipinte rigorosamente di bianco. Ancora oggi è possibile ammirarne l’antica bellezza passeggiando tra i vicoli alla ricerca del miglior punto panoramico. Perché da quassù la vista è spettacolare, e si perde ben oltre il golfo di Manfredonia.

Se vuoi approfondire, leggi l’articolo sul mio blog!

Vivi l'effetto WOW che il nostro paese offre!

Seguici sui social!

Informazioni di contatto

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2020 – ItaliaWOW